Porta l'inglese
in vacanza con te
ovunque!

Lezioni di inglese online
con insegnanti madrelingua
Buzzy English: Parla come mangi! Lunch, il pranzo
Pubblicato il in L'inglese parlato
A cura di

Parla come mangi! Lunch, il pranzo

Sarebbe stato meglio affrontare questo argomento dopo pranzo e non prima... Ora, a parlare di pollo fritto, spaghetti con le polpette al sugo e anelli di cipolla, viene fame! Dopo l'appuntamento breakfast, la colazione, eccoci al pranzo, in inglese lunch.

Ogni paese ha le proprie tradizioni, i propri piatti nazionali e i propri piatti regionali. Non fanno eccezione i popoli anglosassoni di lingua inglese. vediamo alcuni piatti conosciuti soprattutto della cultura culinaria statunitense.

Una premessa. Gli Stati Uniti d'America sono un paese di immigrati e la loro cultura è la fusione di tante culture diverse e lontane. Questo vale anche per la cultura culinaria, dove troviamo ad esempio gli spaghetti italiani ma trattati come piatto unico, oppure il taco messicano.

Vediamo allora alcuni conosciuti piatti per il nostro pranzo all'americana.

BLT è un classico panino sandwich, BLT è l'acronimo (abbreviazione) che sta per Bacon, Lettuce and Tomato sandwich. Pancetta (quella americana "bacon" meno grassa della nostra), insalata (lattuga, "lettuce") e pomodoro ("tomato").

Fried chicken, il pollo fritto, tipico degli stati del Sud degli Stati Uniti, molto saporito e speziato.

Taco, originario del Messico, è una sfoglia di mais o frumento ripiena di carne macinata cucinata con le tipiche spezie messicane, formaggio, pomodoro, lattuga e panna acida oppure guacamole (crema di avocado).

Spaghetti & Meatballs, un classico piatto italo-americano, di solito una porzione abbondante di spaghetti conditi con le polpettine al sugo. Un piatto unico che fa da primo e da secondo.

Onion rings, rondelle di cipolla pastellate e fritte, accompagnate da salsine varie.

Burger & fries, l'iconico hamburger che può essere non solo di manzo (il classico) ma anche di pesce, di pollo o vegetariano. Il burger classico viene con insalata e pomodoro. Il Cheeseburger ha anche il formaggio (di solito il ceddar, un formaggio tipico americano e canadese). Può avere anche bacon, e nelle versioni ispirate alla cucina messicana, la salsa guacamole ed è sempre accompagnato da patatine.

Corn Dog è originario del Texas ed è un wurstel su uno stecchino, coperto da una pastella soffice (fatta di farina di mais) e poi fritto. Un tipico esempio del così detto street food che ora va di moda anche dalle nostre parti.

Soda è il termine generico per tutte le bibite gassate... di solito non troppo salutari, ahimé.

Concludiamo questo secondo appuntamento della serie "Parla come mangi", anche perché è ora di pranzo (in inglese "lunch time") e mi è venuta un po' di fame!
Prima però formuliamo qualche frase con la nostra parola del giorno:

What's for lunch?, cosa c'è per pranzo?
I feel like having fried chicken for lunch today!, oggi mi andrebbe pollo fritto per pranzo!
I just have a light lunch today, oggi farò un pranzo leggero.
Lunch specials, sono i piatti del giorno per pranzo (in un ristorante).

Allora, buon appetito!



Buzzy English: Usiamo i 5 sensi (anzi 6) per insegnare l'inglese ai bambini
Pubblicato il in L'inglese parlato
Usiamo i 5 sensi (anzi 6) per insegnare l'inglese ai bambini

Abbiamo già detto che l'apprendimento non passa solo dalla lettura (vista) ma da tutti i cinque sensi, a cui aggiungeremo il sesto, l'intuito che, soprattutto nell'apprendimento della lingua inglese, è l'elemento che sblocca la comprensione e la capacità di parlare. Quello dei cinque sensi è un argomento affascinante di cui continueremo a parlare. Ora vediamo quali sono e come si dicono in inglese. >>

Buzzy English: Istruzioni per l'uso: inverno, winter essentials!
Pubblicato il in L'inglese parlato
Istruzioni per l'uso: inverno, winter essentials!

Arriva la primavera e prima di salutare l'inverno ripassiamo il minimo indispensabile di cui abbiamo avuto bisogno per attraversare l'inverno, tra maglioni, scarponi e cioccolata calda! E aggiungiamoci un tocco di poesia... >>

Buzzy English: Parla come mangi! Breakfast, la colazione
Pubblicato il in L'inglese parlato
Parla come mangi! Breakfast, la colazione

Si dice così, no? Parla come mangi, per dire di non usare termini e concetti troppo complicati in una conversazione. Iniziamo dalla colazione e impariamo a conoscere cosa mangiano nei paesi anglosassoni. >>

Buzzy English: 5 modi di rispondere alla domanda: Hi, how are you?
Pubblicato il in L'inglese parlato
5 modi di rispondere alla domanda: Hi, how are you?

Hi, how are you? Ciao, come stai? Ecco una domanda che in fondo non è del tutto una domanda ma un saluto cortese. La risposta è bene che sia veloce per far capire all'interlocutore più meno se va tutto bene o no. E ricordiamoci di restituire la cortesia ringraziando e facendo a nostra volta la stessa domanda. Fine, thank you, and you? Ma scopriamo altri modi di rispondere. >>