Buzzy English: Lezioni di inglese a ridotto impatto ambientale
Pubblicato il in Smart schooling, insegnare l'inglese ai bambini
A cura di

Lezioni di inglese a ridotto impatto ambientale

Spesso ci spostiamo in automobile. Talvolta anche per brevi distanze quando c'è poco tempo. Perché spostarsi da casa verso un'altra destinazione richiede tempo e risorse. Il tempo di prepararsi, cambiarsi, spostarsi, parcheggiare e così via.

Un'ordinaria mattina di spostamenti per andare a scuola

La nostra mattina inizia presto. La grande ormai va al liceo e prende il treno. Sveglia alle 5.45, in macchina alle 6.30, destinazione stazione. Il tempo di rientrare, fare colazione e alle 7.40 siamo di nuovo in macchina per portare la mezzana alle scuole medie. Sempre in macchina, a piedi servirebbero 20 minuti ma con la statale senza un passaggio perdonale vicino che non è proprio una strada sicura da attraversare. SI rientra e alle 8.10 siamo di nuovo in macchina per l'ultimo tratto, portare la piccola alla scuola elementare.
Accendi spegni, accelera, gira, rallenta, frena, accosta. Consuma. Inquina. Rischia.

Già, perché ieri l'altro in quel puzzle stile Tetris di auto la mattina davanti alla scuola, un'auto bianca facendo manovra ha urtato un'auto verde 8solo di colore) parcheggiata. Un paio di mesi fa è capitato anche a noi. Ed è frequente vedere specchietti saltare.

E forse è anche il meno, le nostre auto che ancora usano combustibile, inquinano ad altezza persona.

L'importanza della socializzazione nella scuola dell'obbligo

Indubbiamente è difficile da evitare, la scuola dell'obbligo è anche e soprattutto socialità ed interazione.

L'utilità e la convenienza delle lezioni online di inglese

Tuttavia si può evitare con le lezioni di inglese. Questo certamente una delle ragioni del successo delle lezioni online delle lingue straniere che uniscono comodità, zero spreco di tempo, nessuno spostamento e l'opportunità di avere insegnanti non solo madrelingua ma che fanno lezione dall'estero in un contesto molto interessante per lo studente che vive la lingua straniere in una dimensione più autentica.

Ed impiegando solo il tempo utile alla lezione senza impiegare i tempi degli spostamenti, rimane più tempo per tutte le altre attività quotidiane del bambino. Lo sport, i compiti, il gioco. E meno stress per l'adulto.

Una soluzione a ridotto impatto ambientale

Nel definire i punti salienti del nostro progetto a fini burocratici, abbiamo preso coscienza che il progetto Buzzy English è a Ridotto Impatto Ambientale. Certo serve un computer o un tablet che funzionano con energia elettrica e qualcosa consumano, ma si risparmia molto altro. Tempo innanzitutto. Brevi spostamenti non necessari. Stress. E qualche rischio della guida di un automobile.

Una soluzione così detta win-win

Una consapevolezza che ci conferma quanto sono preziose le lezioni online di inglese. In inglese si dice win-win. Si impara, si risparmia, non si inquina. Si vince tutti, si vince sempre.