Buzzy English: I libri di Dr. Seuss, un classico da far leggere al tuo bambino in inglese
Pubblicato il in Libri in inglese per bambini
A cura di Buzzy English

I libri di Dr. Seuss, un classico da far leggere al tuo bambino in inglese

Negli Stati Uniti d'America tante generazioni di bambini hanno letto le prime parole proprio grazie alle pagine dei libri di e del suo pasticcione The Cat in the hat, il gatto con il cappello, che parla e si muove come gli umani, fa una gran confusione e poi però, con qualche trucco, mette sempre tutto a posto.

Il successo di questa serie di libri è sicuramente stato quello di riuscire a veicolare tanti termini di uso comune anche specifici con semplicità, quasi senza farlo notare, con brevi frasi e rime, all'interno di storie divertenti e un po' surreali.

Spesso in libreria troviamo libri in inglese scritti per bambini italiani, invece questi sono libri in inglese scritti per bambini di madrelingua inglese e credo sia ancora una volta un approccio vincente ed efficace.
Lo ripetiamo, per insegnare una lingua straniere, il bambino deve essere immerso nella lingua straniera e, così come il bambino che cresce negli Stati Uniti d'America impara a leggere anche grazie a questi libri, così anche il tuo bambino può farlo.

Non solo, anche un adulto può imparare tantissimi nomi di cose leggendoli, perché contengono davvero una miniera di vocaboli, sempre associati, come piace a noi, a immagini e situazioni. E, naturalmente, vanno letti ad alta voce! Ricordi? Più sensi vengono coinvolti, la vista, l'udito, il tatto e così via, più semplice e veloce è l'apprendimento e la memorizzazione dei vocaboli e dei modi di dire, sia come parole scritte che come suoni fonetici.

A fine articolo suggeriamo qui sotto il cofanetto del libri classici di Dr. Seuss che non possono mancare nella libreria del bambino che impara l'inglese!

Il cofanetto contiene i libri:

The cat in the hat
Hop on pop
Fox in socks
Green eggs and ham
One fish, two fish, red fish, blue fish

A proposito, io ce li ho tutti!
E direttamente dalla pagina uno di The Cat in the hat:

The sun did not shine.
It was too wet to play.
So we sat in the house
all that cold, cold wet day.

Buona lettura!