Apri le porte al futuro di tuo figlio
APRI LE PORTE
AL FUTURO
DI TUO FIGLIO
Lezioni di inglese online per bambini
Buzzy English: Perché si dice tips and tricks?
Pubblicato il in Si dice così
A cura di

Perché si dice tips and tricks?

Buffo. Abbiamo dato per scontato che la dicitura inglese tips and tricks sia chiara e invece è un altro dei modi di dire che meritano approfondimento. Perfino Wikipedia Italia ne parla in una pagina dedicata (Tips and tricks) della propria enciclopedia open source*.

* Open source letteralmente significa "fonte aperta" ed indica una fonte di informazioni pubblica, accessibile e disponibile a tutti.

Tip, suggerimento

"Una porzione di informazione utile", in questa perifrasi si ha il senso del significato della parola tip che esprime qualcosa che probabilmente nessuna parola italiana spiega pienamente. Quindi si tratta di un consiglio, un suggerimento che aiuta in modo veloce e conveniente a risolvere qualcosa.

Vuole dire anche "mancia", il tip infatti è la mancia che lasciamo al ristorante (obbligatoria negli Stati uniti d'America, talvolta calcolata direttamente nello scontrino).

Tip vuol dire anche "cima" e "punta", quindi ad esempio the tip of the mountain è la cima della montagna, standing on the tips of the toes è stare in punta di piedi, come i ballerini.

Trick, trucchetto

Non sempre in senso positivo, trick è il trucco di abilità dell'illusionista ma anche l'inganno, anche come verbo to trick, ingannare. In nostro caso, è un trucchetto positivo che aiuta a superare un ostacolo.

Quindi l'espressione tips and tricks indica un insieme di informazioni utili a imparare qualcosa o risolvere qualcosa velocemente. E questo è il nostro intento, suggerire modi di imparare l'inglese in modo efficace e divertente! Sì, divertente, perché i bambini imparano di più divertendosi, ecco il tip più importante di tutti!



Buzzy English: On second thought, a ripensarci bene
Pubblicato il in Si dice così

On second thought, a ripensarci bene

Qualche volta cambiamo idea e il modo di dirlo è on second thought, a ripensarci bene. Una formula linguistica veloce ed efficace che presume non tanto un ripensamento ma una nuova valutazione. >>

Buzzy English: Come si dicono le note musicali in inglese
Pubblicato il in Si dice così

Come si dicono le note musicali in inglese

Chi è appassionato di musica sa che mentre da noi la scala di note è il classico Do Re Mi Fa Sol La Si, negli spartiti anglosassoni si ritrovano come le lettere dell'alfabeto A B C D E F G. Vediamo meglio perché. >>

Buzzy English: Forma inglese I want you to do, da non sbagliare
Pubblicato il in Si dice così

Forma inglese I want you to do, da non sbagliare

I want you to do è una forma inglese da non sbagliare. Se invece traduci letteralmente "io voglio che tu faccia" dall'italiano, facciamo uno degli errori più importanti nella grammatica inglese. >>

Buzzy English: May your dream come true! Il migliore augurio per ogni evenienza
Pubblicato il in Si dice così

May your dream come true! Il migliore augurio per ogni evenienza

Che i tuoi sogni si possano avverare. Ecco un augurio che mi piace molto. In italiano suona un po' artificiale e accademico, in inglese invece è una espressione di uso comune. Vediamone le tante sfaccettature e forme. >>