Porta l'inglese
in vacanza con te
ovunque!

Lezioni di inglese online
con insegnanti madrelingua
Buzzy English: Charlie and Lola, un cartone animato inglese divertente e facile da capire
Pubblicato il in Film e cartoni animati in inglese per bambini
A cura di

Charlie and Lola, un cartone animato inglese divertente e facile da capire

Nell'ottobre del 2012 sono stato invitato a tenere una lezione aperta sulla comunicazione nell'università Polis a Tirana, in Albania. Si teneva il prestigioso evento chiamato TAW, Tirana Architecture Week, con relatori illustri da tutto il mondo. Una sorpresa e un onore per me essere chiamato a partecipare.

La cosa che mi ha sorpreso è che la maggior parte delle persone parlavano italiano e perfettamente. Quando h chiesto come mai, la risposta è stata che in Albania arrivavano la televisione italiana e i bambini crescevano guardando i cartoni animati italiani... in italiano!

Preferisco i libri e la conversazione alla televisione, ma se i bambini comunque guardano la televisione, tanto vale che sia comunque un momento educativo ed una occasione di imparare l'inglese. Sì perché molti cartoni animati, serie e film sono in lingua inglese e poi doppiati. Immagina invece se il bambino potesse guardare la televisione in lingua inglese!

In questa sezione che inauguriamo con questo articolo, suggerirò cartoni animati in inglese che guardano i bambini inglesi o americani e che permettono di ascoltare e imparare la lingua in modo divertente e spontaneo. L'abbiamo già spiegato, il modo più efficace ed efficiente di imparare è divertendosi (puoi leggere l'articolo Divertendosi si impara! Una prospettiva didattica per l'insegnamento della lingua inglese. Non solo, in questo modo l'apprendimento non è forzato ma spontaneo. Divertimento e spontaneità, se hai letto i nostri articoli ormai lo sai o hai provato le nostre lezioni online, sono la ricetta di Buzzy English.

Charlie and Lola, due bambini, i loro amici e le loro piccole avventure

La serie a puntate del cartone animato Charlie and Lola è innanzitutto carinissima. Un fratello e una sorella, con i loro amici, in tante piccole avventure quotidiane, divertenti e in cui il tuo bambino riuscirà a rivedersi e immedesimarsi. Questo è il motivo del successo di questo cartone animato dai disegni semplici, con una trama mai banale e testi semplici da seguire e ben scanditi. Non ci annoiamo neanche ni adulti a guardarli!

La serie TV si rifà ai libri illustrati di , inaugurata dal primo libro intitolato I Will Not Ever Never Eat A Tomato.

Lola, una bambina come tante altre

Come Lauren Child stessa racconta nell'intervista Lauren Child: how we made Charlie and Lola a cura della giornalista , I met Lola on a train to Jutland. She was driving her parents mad, but I found her mesmerising (...) When I got home, I sketched a picture of her from memory and set about finding a story that suited her (Ho incontrato Lola su un treno per lo Jutland. Stava facendo impazzire i suoi genitori, ma l'ho trovata ipnotizzante. Quando sono tornata a casa, ho buttato giù qualche bozzetto di Lola che avevo nella memoria e mi ho immaginato una storia adatta a lei).

Probabilmente è proprio questo l'elemento straordinario di questa serie di storie, il fatto che sono storie comuni che accadono a ogni bambino. Vado a memoria. Non voler assolutamente mangiare i pomodori, come questione di principio inderogabile. Non voler mangiare qualsiasi cosa di colore verde. Non volere andare dal parrucchiere. Voler portare a spasso il cane dell'amica. E tante, tante altre storie, sempre trattate con delicatezza e intelligenza.

Ti salutiamo con la frase di apertura di tutte le puntate di Charlie and Lola, parla Charlie, il fratello maggiore di Lola.

I have little sister Lola, she is small and very funny.


Buzzy English: Dora the explorer, imparare l'inglese e non solo
Pubblicato il in Film e cartoni animati in inglese per bambini
Dora the explorer, imparare l'inglese e non solo

Dopo i Little Einsteins, un altro cartone animato in inglese per i più piccoli. Dora the explorer è semplice da seguire e capire ed insieme all'inglese insegna tante piccole cose, dal contare, alla rima, all'associare elementi affini, con un tocco di politically correctness che al giorno d'oggi non guasta, anzi. >>

Buzzy English: Little Einsteins, un serie animata veramente educativa
Pubblicato il in Film e cartoni animati in inglese per bambini
Little Einsteins, un serie animata veramente educativa

Little Einsteins è una serie a cartone animato per bambini di età prescolare. Tra tutti i cartoni animati educativi penso sia quello migliore, ricco di spunti creativi e di stimolo all'immaginazione ma anche culturali. L'inglese è scandito facilmente ed aiuta sia ad acquisire nuovi vocaboli sia a costruire frasi complete. Certamente da consigliare! >>

Buzzy English: Ben and Holly's Little Kingdom, un cartone animato adatta a tutti, dai più piccoli agli adulti
Pubblicato il in Film e cartoni animati in inglese per bambini
Ben and Holly's Little Kingdom, un cartone animato adatta a tutti, dai più piccoli agli adulti

Non sempre per noi adulti è divertente guardare un cartone animato adatto a bambini piccoli... Ben and Holly's Little Kingdom invece lo è. Grazie a un irresistibile umorismo molto British. >>