Buzzy English: Come si pronunciano le parole che contengono le lettere CH
Pubblicato il in Questione di pronuncia
A cura di

Come si pronunciano le parole che contengono le lettere CH

La lettera H come abbiamo già visto nel precedenti articoli in inglese ha un suono, un suono aspirato. Con qualche eccezione come abbiamo visto per le parole honesty, hour e honour. Vedi i precedenti articoli Honesty, si scrive la H ma non si pronuncia, ma è solo una eccezione, Hour, un'altra parola che ha l'H ma non si pronuncia e Honour (o honor), anche l'onore vuole l'H ma non si pronuncia.

Abbiamo anche visto che in altri casi la lettera H in inglese è funzionale a creare un suono particolare come nel caso delle parole che contengono il gruppo GH che si pronunciano come una F come nella parola laugh / lɑːf / oppure si annullano e diventano silenti come nella parola night / naɪt /. Vedi l'articolo Come si pronunciano le parole che contengono le lettere GH.

La pronuncia in inglese del gruppo CH

In italiano la lettera H fondamentalmente serve a rendere dura la C che la precede quando è seguita dalle vocali I ed E, come nelle parole che, chi, chiaro, chitarra, chiesa.

Stessa cosa se la lettera H segue la lettera G ed è seguita dalle vocali I ed E, come nelle parole ghiaccio, ghepardo, ghiaia e così via.

In assenza della lettera H, in italiano le lettere C e G seguite dalle vocali I ed E hanno il suono morbido come in ce, ciao, cesta, gemma, gesto, giorno e così via.

Se invece le consonanti C e G sono seguite dalle altre vocali A, O e U, il suono è duro come in casa, cosa, cuoco e gara, gola, gusto.

Ho già parlato del gruppo GH in inglese e ora vediamo insieme il gruppo CH.

La consonante C in inglese si pronuncia come un S oppure come una C dura (K). Qualche esempio.

Pronuncia / s /:

cent / sent /, centesimo
to cease / siːs /, cessare, smettere
ceramic / sə'ræmɪks /, ceramica

Pronuncia / k /:

car / kɑːr /, automobile
cold / kəʊld /, freddo
to count / kaʊnt /, contare

Quando la consonante C è seguita dalla lettera H e forma il gruppo CH può assumere sia il suono fonetico del / tʃ / che in italiano otteniamo come sci-, sia il suono duro della C (K). Qualche esempio.

Pronuncia / tʃ /:

cherry / 'tʃeri /, ciliegia
much / mʌtʃ /, molto
to change / tʃeɪndʒ /, cambiare

Pronuncia / k /:

mechanical / mə'kænɪkəl /, meccanico
school / skuːl /, scuola
ache / eɪk /, dolore, mal di- (stomachache "mal di pancia", headache "mal di testa")

Quindi facciamo attenzione sia al suono della C che può essere invece una S, sia al suono del gruppo CH che può essere sia duro sia morbido in inglese a differenza dell'italiano.

Come sempre, bisogno impararlo a memoria e il modo migliore è semplicemente praticare la lingua, parlare e ascoltare.