Porta l'inglese
in vacanza con te
ovunque!

Lezioni di inglese online
con insegnanti madrelingua
Buzzy English: Matilda, un romanzo per grandi e piccini
Pubblicato il in Libri in inglese per bambini
A cura di

Matilda, un romanzo per grandi e piccini

Come il precedente libro che ho suggerito, Cahrlotte's web di , anche Matilda è un libro capace di sorpendere anche il pubblico di noi grandicelli.

Matilda è scritto nel 1988 da , personaggio eclettico oltre che scrittore, considerato uno dei migliori storyteller ed illustrato dal tratto unico di che alle parole ha donato inconfondibili immagini e colori.

Matilda, una bambina capace di sognare

Sì, Matilda, la protagonista del romanzo omonimo, è una bambina intelligente, estremamente intelligente e dotata, fino ad avere veri e propri poteri cinematici. Ma non sono le doti e l'intelligenza la caratteristica speciale di Matilda. Matilda è capace di sognare e con i sogni superare una vita difficile in una famiglia noncurante e in un mondo avvolto da banalità e colpevole mediocrità. Come il padre, buono solo a truffare. La madre, inebetita dalla televisione. La direttrice della scuola che non sa far altro che urlare.

Forse, dico forse, questi personaggi prepotenti e svogliati raccontano qualcosa di ognuno di noi, sempre così impegnati sempre a far tornare i conti, alla ricerca di un sano ozio e severi a prescidere perchè così è giusto. nell'esagerazione della storia io ho trovato spunti di riflessione che mi riguardano e, sperando di non offendere nessuno, credo riguardino un po' tutti gli adulti che, da qualche parte nel percorso che ci porta a diventare grandi, dimentichiamo la magia dell'essere bambini e diventiamo, talvolta inutilmente, seri.

Una Cinderella story

Ho iniziato a leggere il libro così, senza una ragione una sra. L'aveva letto velocemente mia figlia e volevo sapere di cosa trattasse. Invece sera dopo sera mi sono ritrovato a leggere capitolo dopo capitolo e a farmi catturare dalla storia e da questa bambina così coraggiosa e appassionata dalla lettura e dalla vita.

Sì, mi è piaciuto. E sì, lo consiglio senza esitazione e come sempre suggerisco un link per poterlo acquistare. Divertente, spassoso, riflessivo e, in fondo, un'altra cinderella story.



Buzzy English: Charlotte's Web, un classico della letteratura per bambini e ragazzi
Pubblicato il in Libri in inglese per bambini
Charlotte's Web, un classico della letteratura per bambini e ragazzi

Un romanzo che è considerato un classico della letteratura in lingua inglese per bambini ma che porta valori universali di rispetto e tolleranza che parlano anche a noi adulti. Senza sacrificare l'ingrediente fondamentale che è la fantasia e l'immaginazione. >>

Buzzy English: The giving tree, una lettura per bambini che emoziona anche i grandi
Pubblicato il in Libri in inglese per bambini
The giving tree, una lettura per bambini che emoziona anche i grandi

Ci sono libri per bambini, libri per ragazzi e libri per grandi. poi ci sono libri speciali, come The giving tree, che usa parole per bambini con cui raggiunge il cuore di tutti. >>

Buzzy English: Ma cos'è un Gruffalo? Scopriamolo imparanto tante parole in inglese
Pubblicato il in Libri in inglese per bambini
Ma cos'è un Gruffalo? Scopriamolo imparanto tante parole in inglese

Non c'è dubbio che i libri di Dr. Seuss siano classico per i bambini, una serie di libri che nel Nord America accompagna la capacità di lettura del bambino, insegnando tanti, tanti, tanti vocaboli di uso comune, in rima e in modo divertente senza trascurare quell'ingrediente magico che è la fantasia. Un suggerimento per far leggere il tuo bambino in inglese. >>

Buzzy English: I libri di Dr. Seuss, un classico da far leggere al tuo bambino in inglese
Pubblicato il in Libri in inglese per bambini
I libri di Dr. Seuss, un classico da far leggere al tuo bambino in inglese

Non c'è dubbio che i libri di Dr. Seuss siano classico per i bambini, una serie di libri che nel Nord America accompagna la capacità di lettura del bambino, insegnando tanti, tanti, tanti vocaboli di uso comune, in rima e in modo divertente senza trascurare quell'ingrediente magico che è la fantasia. Un suggerimento per avvicinare il tuo bambino alla lettura in lingua inglese. >>